Come Misurare gli Pneumatici

    Cosa significano i numeri sugli pneumatici

    All’inizio, è facile che tu vada nel panico nel vedere le misure dei tuoi pneumatici. Troverai un elaborato codice di geroglifici ma non ti preoccupare, siamo qui per spiegarti il significato di ciascun numero. Dopodiché acquisirai le competenze necessarie per capire meglio gli pneumatici della tua auto e la loro corretta misura.

    Diametro della ruota

    È il primo che vedrai guardando il fianco dello pneumatico. Può essere scritto così “P185”. Questa è la larghezza, o diametro, calcolata in millimetri. “P” si riferisce al tipo di pneumatico. Qui significa che è un veicolo passeggeri.
    Nota: misura P-metrica = sistema utilizzato negli Stati Uniti, presenta la “P”, vs misura Euro-metrica = sistema utilizzato in Europa, non presenta la lettera “P” davanti al numero.

    Indice di velocità

    L’ultimo numero indicato nel complesso codice è l’indice di velocità. Può variare da Q-Y poiché la velocità è presentata in ordine crescente dove “Y” solitamente si riferisce ad auto sportive veloci. Pneumatici con una classificazione di “X” o “Y”, offrono una migliore gestione ad alte velocità.

    Indice di carico

    L’indice mostra il peso massimo che ogni pneumatico può sopportare da gonfio. I numeri che esprimono l’indice di carico sono nella gamma di 1-150. Si trovano generalmente alla fine del codice – 100S dove “100” è l’indice di carico ed “S” indica la velocità.

    Il simbolo DOT

    È costituito da quattro numeri. I primi due numeri mostrano la settimana di produzione degli pneumatici e gli ultimi due corrispondono all’anno. Ad esempio, se vedi il seguente codice – DOT 0119. “01” significa gli pneumatici sono stati prodotti nella prima settimana del 2019 (“19”). Da notare che gli pneumatici prodotti 10 o più anni fa, non sono più adeguati all’uso.

    Numero di identificazione

    In conformità con le restrizioni date dalle recenti leggi, tutti i costruttori devono provvedere informazioni riguardo le caratteristiche e specifiche degli pneumatici marchiati sul fianco. Ciò comprende – misura, numero DOT, se è uno pneumatico estivo, invernale o quattro stagioni ecc.

    Leave a Reply