Come Stoccare Correttamente gli Pneumatici

    Dove mettere gli pneumatici

    Hai appena montato il nuovo set di pneumatici nel negozio più vicino ed ora ti stai chiedendo cosa fare di quelli inutilizzati. In questo caso esistono solo due opzioni – tenerli nel tuo garage (o anche nel garage dei genitori andrebbe bene!) o cercare il luogo più vicino indicato da Google allo scopo. Probabilmente avrai sentito parlare sei cosiddetti “hotel per pneumatici”. Fortunatamente sono abbastanza diffusi al giorno d’oggi e puoi facilmente trovare un posto nelle vicinanze per lo stoccaggio dei tuoi pneumatici.

    Tieni gli pneumatici lontano dalla luce diretta del sole

    Uno dei trucchi più importanti per mantenere gli pneumatici della tua auto è di evitare di metterli in un luogo alla luce diretta del sole. È fondamentale che stiano in un luogo buio ed asciutto per prevenire qualunque deformazione e per salvare le loro qualità ottimali il più a lungo possibile. Giacché il colore degli pneumatici è nero o granito, si possono facilmente surriscaldare ed i componenti di gomma potrebbero deformarsi. Scegli un’ubicazione adatta, priva di luce solare.
    Il modo più semplice per mantenere i tuoi pneumatici è riponendoli verticalmente. Quest’azione ridurrà le sollecitazioni. Nel caso in cui tu abbia deciso di stoccarli orizzontalmente, assicurati di non farne una torre alta. Questa infatti potrebbe ridurne la superficie. Se invece gli pneumatici sono montati sui cerchioni, allora non hai scelta se non posizionarli orizzontalmente. Nei negozi, gli pneumatici coi cerchioni potrebbero essere anche appesi, sebbene questa pratica sia sconsigliata per i soli pneumatici. Il rischio di deformazioni è più elevato.

    Tienili puliti

    Potrai pensare che questa sia un’azione superflua, ma pensaci bene. Quando usi i tuoi pneumatici, raccogli polvere e sporcizia e se ce le lasci sopra per un po’ queste ridurranno senza dubbio le loro qualità. Prendi del sapone ed uno straccio e comincia a pulire gli pneumatici dell’auto prima di metterli in letargo. Non è consigliato conservare gli pneumatici senza un apposito rivestimento.

    Leave a Reply